Get Adobe Flash player

Il progetto

Un Centro Commerciale Naturale è l’aggregazione di esercizi di vicinato, di medie strutture di vendita, di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di imprese artigiane, turistiche e di servizi, sviluppatesi spontaneamente in aree urbane che, mediante una propria autonoma struttura organizzativa, si pone quale soggetto di un’unica offerta integrata per favorire la crescita della domanda, per personalizzare e fidelizzare il servizio reso ai consumatori, nonché per realizzare una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio interessato.

I Centri Commerciali Naturali sono pertanto entità che esistono da sempre e che decidono di organizzarsi a sistema per creare un valore aggiunto per i negozi e le attività svolte in una determinata area dando nuovo slancio e creando un’immagine diversa agli occhi di clienti vecchi e nuovi.

I Centri Commerciali Naturali diventano quindi vere e proprie gallerie commerciali a cielo aperto, che cercano di adottare politiche e know-how proprie dei centri di grande distribuzione pianificata: reti di negozi di vicinato in cui i commercianti e gli artigiani si uniscono per valorizzare le loro attività e il territorio, offrire servizi migliori e contenere i costi, valorizzando il rapporto con la clientela.

La possibilità di un disegno comune, con effetto sinergico tra diverse attività collocate in un contesto circoscritto e omogeneo classificato come “centro commerciale naturale”, diventa la strategia di fondo per competere e rilanciare un intero territorio.Le imprese commerciali, singolarmente considerate, non sono, in particolare, in grado di risolvere molti dei problemi legati alla posizione e alla realizzazione di iniziative promozionali e di animazione impattanti, per le contenute dimensioni e la carenza di finanze.

La cooperazione tra i punti vendita al dettaglio, tra questi e le attività dei servizi e di altri settori (artigianato incluso), deve svilupparsi nella costruzione di un ente/soggetto gestore (Consorzio nella nostra fattispecie), capace di produrre animazione, organizzare eventi, promuovere al meglio il contesto operativo, connotarlo positivamente, di avere rapporti di interazione con gli altri organismi, pubblici o privati, che possono in tal modo contare su un management capace di essere un interlocutore duraturo nel tempo, organizzato.

Questi sono i motivi della nascita e le finalità del Consorzio Centro Commerciale Naturale “Il Guardiolo” di Guardia Sanframondi nella Regione Campania.

>>> visualizza l’Atto costitutivo e lo Statuto del ccn IL GUARDIOLO (formato PDF)